Guida

Modulistica

Corpo elettorale

Lista candidati

Risultati scrutinio

Eletti

VOTO DOMICILIARE PER GLI ELETTORI AFFETTI DA INFERMITÀ CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L’ALLONTANAMENTO DALL’ABITAZIONE IN CUI DIMORANO

Ai sensi e per gli effetti del Decreto-Legge 17 agosto 20221, n. 117 convertito con Legge 14 ottobre 2021, n. 144, le elettrici e gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perché gravemente ammalati o perché si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono esercitare il proprio diritto di voto presso l’abitazione in cui dimorano in occasione dello svolgimento delle elezioni politiche, del Parlamento europeo e dei referendum popolari nazionali. Per le elezioni regionali, provinciali e/o comunali avranno diritto al voto domiciliare soltanto coloro che sono dimoranti nell’ambito del territorio, rispettivamente, della regione, della provincia o del comune per cui sono elettori.

Come fare per essere ammessi al voto

Entro il prossimo 6 dicembre 2023 le persone interessate dovranno inviare al Presidente dell’Ufficio Elettorale della Provincia di Brindisi, una dichiarazione di voler esercitare il diritto di voto presso l’abitazione nella quale dimorano, allegando il certificato medico attestante lo stato di grave infermità fisica o la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali che impedisce l’allontanamento dalla propria abitazione per recarsi al seggio. Il predetto certificato non può avere data precedente al 2 novembre 2023, 45° giorno precedente la data delle votazioni e deve recare una previsione di infermità di almeno 60 giorni dalla data di rilascio.

Quando si vota

Il voto sarà raccolto dai componenti del seggio nella dimora dell’elettore, purché collocata nel territorio provinciale, durante gli orari di votazione:

  • Domenica 17 dicembre 2023 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00 (specificare nel modulo di richiesta la fascia oraria di preferenza)

Si ricorda che per poter esercitare il diritto di voto è necessario esibire un documento di riconoscimento valido.

Informazioni

Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente all’Ufficio Elettorale della Provincia. Il presente avviso è pubblicato come segue:

  • Albo Pretorio
  • Sito Elezioni della Provincia di Brindisi (https://elezioni.provincia.brindisi.it)

ed è trasmesso ai 20 Comuni della Provincia.

 

Modello per richiesta voto domiciliare Documento .doc word

Decreto Legge n. 117 del 17 Agosto 2021

AVVISO Voto Domiciliare per elettori affetti da infermità